Il programma triennale 2017-2020

con Nessun commento

Lo scorso 18 ottobre il Consiglio diocesano ha approvato il testo del nuovo programma triennale dell’AC di Bologna, che contiene anche il calendario 2017/2018 delle proposte associative.

Perché un programma?

In questo mondo liquido, dove nulla è stabile e tutto è in continuo divenire, perché fare un programma, darsi degli obiettivi, radicare l’impegno su alcune priorità, cercare di costruire qualcosa seguendo un pensiero ed una linea d’azione? Perché non limitarsi a navigare a vista, inseguendo le emergenze o i desideri del momento e gratificandosi con la celebrazione di grandi eventi?.

Semplicemente perché sarebbe contro la nostra natura e lo scopo per cui l’AC è stata pensata fin dai suoi fondatori: essere a fianco dei nostri pastori per trovare sempre nuove strade perché il vangelo possa raggiungere tutti. Tutti i popoli, tutte le città, tutte le età, tutte le condizioni di vita.

Se vogliamo usare il linguaggio dell’Evangelii Gaudium  “essere discepoli missionari”, ma non si può uscire senza sapere dove andare, senza avere chiaro il contesto in cui ci troviamo, senza sapere chi sono destinatari a cui vogliamo testimoniare la gioia del vangelo, senza misurare le forze che abbiamo. Per questo ad ogni triennio, raccogliamo le idee, valutiamo, analizziamo, cerchiamo di fare discernimento per cercare di capire quale sia il disegno del Signore su questo tempo e su questa storia.

La struttura del programma

Il testo mette a fuoco prima di tutto tre atteggiamenti di fondo da vivere in Associazione: custodire, generare e abitare. Sono verbi che richiamano la logica dell’Incarnazione e segnano le tappe di un itinerario in uscita costante verso il cuore dell’uomo, un itinerario di autentica popolarità in grado di accompagnare l’associazione a raccogliere quella “sfida alla maternità ecclesiale” a cui è chiamata.

Seguono le proposte operative per il triennio 2017-20: sono state costruite a partire dalle tesi votate in Assemblea Diocesana elettiva il 26 febbraio scorso, intrecciate con gli Orientamenti nazionali per il triennio 2017-2020. Le proposte riguardano queste quattro attenzioni:

  • La cura della parrocchia
  • La cura della vita del laico
  • Il dialogo e il confronto con le culture
  • I giovani

Nel programma è poi riportato il cammino triennale nazionale, segnato dai cammini formativi e dalle icone bibliche proposte per ogni anno.

Infine si è scelto di riportare nel documento il calendario delle proposte associative, unitarie e di settore, per l’anno pastorale in corso. Questa parte sarà chiaramente aggiornata di anno in anno.

Tutti gli aderenti riceveranno copia cartacea del programma con il numero di Agenda di fine anno, nel frattempo il documento è scaricabile dal sito.

Per rimanere aggiornati su tutte le proposte dell’Associazione vi invitiamo anche a guardare il sito web, a consultare gli eventi pubblicati nel calendario della barra laterale e a iscrivervi alla newsletter settimanale.