Il Settore Giovani riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all’Azione cattolica italiana. A loro l’Ac propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta alta della santità. […] Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell’Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all’accompagnamento personale di ciascuno. E’ l’educatore che ha la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell’associazione.  (Dal sito ACI nazionale, Settore giovani)

IL CENTRO DIOCESANO

Il cuore dell’Azione cattolica è l’associazione diocesana. Essa sostiene le associazioni parrocchiali e territoriali, forma i responsabili, gli educatori e gli animatori, favorisce la nascita dell’Ac in nuove comunità, lavora in comunione con il Vescovo e gli uffici pastorali.

L’EQUIPE GIOVANI

Nel Centro Diocesano, il Settore Giovani opera mediante un’équipe, composta di norma da ragazzi fra i 19 e i 30 anni, i cui responsabili sono i due vicepresidenti del settore. Essa si occupa di coordinare tutte le attività che riguardano i giovanissimi e i giovani e di organizzare i campi estivi. Questi ultimi sono il vero fiore all’occhiello del settore, oltre al maggiore impegno dell’équipe.

I campi giovanissimi sono divisi per età (sei campi diversi, fra i 14 e 19 anni), e per ogni età di riferimento vengono organizzati in media 5-6 campi ogni estate. Dopo l’ultimo campo giovanissimi, a 19 anni, proponiamo un percorso annuale diocesano che culmina in un campo “ponte” fra giovanissimi e giovani, il Campo Vocazionale.

I campi giovani sono invece divisi per aree tematiche.

A fianco dell’attività dell’équipe, sono state istituite due commissioni, che hanno a cuore un ambito specifico dell’educazione e della formazione associativa: spiritualità e missionarietà.

Commissione spiritualità
[in redazione]

Commissione missionarietà
La commissione missionarietà è un gruppo di lavoro attivo dal 2012, composto esclusivamente da giovani tra i 19 ed i 30 anni, sensibile ai temi legati alla riscoperta del significato di fare missione oggi.
L’idea della commissione è quella di riportare un tema centrale della vita cristiana all’attenzione dei gruppi giovani e giovanissimi della Diocesi di Bologna, nonché ai loro educatori, proponendo alcune esperienze concrete come il servizio in dormitorio la domenica sera e un campo missionario estivo unitario.

COME SIAMO ORGANIZZATI

Responsabili diocesani

COGNOME NOME ORGANISMO INCARICO AMBITO
MARINO GABRIELE PRESIDENZA VICEPRESIDENTE GIOVANI
RAUSA DON TOMMASO PRESIDENZA ASSISTENTE GIOVANI
STRAZZARI ILARIA PRESIDENZA VICEPRESIDENTE GIOVANI


Equipe diocesana (in aggiornamento)

 

CONTATTI

azionecattolicabo@gmail.com (mail istituzionale)
equipe-giovani-diocesana@googlegroups.com (équipe giovani)
missioneacbo@gmail.com (commissione Missione)