AC nazionale: welfare, giovani e lavoro

con Nessun commento

L’AC nazionale inizia il 2017 con un tempo di impegno forte, grazie a tre appuntamenti che che ci ricordano l’importanza per l’AC di essere presente e vivere nel territorio e nel Paese.

Nel fine settimana del 27-29 gennaio saranno celebrati a Roma presso la Domus Pacis il Convegno degli amministratori locali e la X Giornata della Progettazione Sociale

socialeIl Convegno amministratori locali, dal titolo “Dal benessere al buon vivere. Progettare il nuovo welfare municipale”, si terrà dal 27 al 28 gennaio e sarà l’occasione per riflettere sul tema del Welfare municipale, consapevoli che il superamento della crisi economica non può che passare per la capacità di includere le fasce più deboli e vulnerabili affinché possano partecipare alla vita delle comunità ed offrire il proprio originale contributo.

La X Giornata della Progettazione Sociale si svolgerà dal 28 al 29 gennaio: in quella sede saranno premiati i progetti vincitori del Concorso di idee per il lavoro e la pastorale “Gioia nel lavoro”, promosso dal Movimento Lavoratori di AC in partenariato con Caritas Italiana e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI – Segreteria Nazionale Progetto Policoro. I progetti presentati sono segno tangibile di un percorso che vede protagonisti I giovani e non solo, che “vogliono bene al mondo”, ai quali la progettazione sociale offre uno strumento per realizzare le proprie idee o per condividere la propria esperienza, con il coinvolgimento dell’associazione della comunità e del territorio.

A questi eventi si accompagna il Convegno promosso dall’Istituto Bachelet, che si terrà il 10 e 11 febbraio 2017 a Roma, presso la Domus Pacis (via di Torre Rossa 94). Anche in questa XXXVII edizione il Convegno intende guardare al futuro: punterà infatti l’attenzione sulle giovani generazioni e sulla mobilità sociale. Sarà questa un’occasione per approfondire alcuni aspetti del tema scelto per il Sinodo dei Vescovi del 2018: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.