Campi scuola estate 2015

con Nessun commento

Incontri di Preparazione Campi estivi 2015TUTTO QUELLO CHE VI SERVE

-[download id=”5941″] -[download id=”5979″] Errata Corrige: nel file è stato corretto il n. cell di Fabrizio Rizzoli; il campo 17 a Tolè finisce il 28/7, non il 28
– Modulo a) Autorizzazione minorenni 2015
– Modulo b) Iscrizione maggiorenni 2015

ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI BY EQUIPE ACR E GIOVANI

Di seguito trovate un riassunto del regolamento e le novità, leggete bene e se volete scaricate il testo completo[download id=”6050″]

Per ogni domanda o problema contattateci tramite Fb (Azione Cattolica Bologna) oppure all’indirizzo azionecattolicabo@gmail.com

Liste d’attesa on-line
L’ordine di iscrizione dei gruppi non sarà determinato dall’orario di arrivo in Centro Diocesano, ma DA LISTE D’ATTESA ONLINE.

Dalle 19.00 di mercoledì 25 marzo alle 19.00 di venerdì 27 marzo sarà possibile prenotare il proprio posto per l’iscrizione (il link dal quale accedere verrà pubblicato in home page su questo sito). Verranno create le seguenti liste d’attesa: fanciulli, cresima, ACR, campo 14, campo 15, campo 16, campo 17, campo 18, campo 19, pertanto l’educatore di ogni gruppo dovrà provvedere alla propria prenotazione.

Nel percorso dei campi estivi, per ogni anno della vita del giovanissimo è proposta un’esperienza specifica. Pertanto verrà data la precedenza, in sede di iscrizione, ai gruppi con i ragazzi dell’annata esatta in cui è previsto il campo e ai gruppi misti (con almeno un ragazzo dell’annata esatta). Gli eventuali altri gruppi, con ragazzi di annate diverse da quella indicata, verranno messi in coda.

Le annate sono:

  • Norcia-Assisi (19): 1996
  • Campo 18: 1997
  • Campo 17: 1998
  • Campo 16: 1999
  • Campo 15: 2000
  • Campo 14: 2001

Ad esempio: se ho i ragazzi del ‘96 mi iscrivo al Norcia – Assisi, così come se ho un gruppo misto di ‘96 e ‘97. Se ho i ragazzi ‘97 o ‘98 o oltre e voglio fare il Norcia – Assisi sono messo in coda, cioè il 28 marzo, se dopo le iscrizioni degli aventi diritto rimane posto, allora vengo inserito.

Venerdì 28 sera dopo le 19.00 verranno pubblicate le liste d’attesa per ciascun campo (tramite sito, Facebook e mailing list), con l’ordine che verrà seguito.

SABATO 28 MARZO COMINCERANNO LE ISCRIZIONI. Appuntamento alle 8.30 in centro diocesano (via del Monte 5) per accoglienza, lodi mattutine e successivamente le iscrizioni.

Se qualcuno non avesse aderito alla lista d’attesa online, sabato verrà inserito a fondo della lista già presente.

Coloro che, pur essendo in lista, non saranno presenti al momento in cui verranno chiamati secondo l’ordine d’attesa, passeranno automaticamente in fondo alla lista.

ATTENZIONE: iscriversi alla lista d’attesa serve per avere un ordine il sabato mattina e evitare la notte in bianco, non significa avere priorità nell’iscrizione effettiva al campo.

ISCRIVERSI:

Per rendere più efficienti le operazioni d’iscrizione, le equipe diocesane dell’ACR e dei Giovani saranno a disposizione della segreteria.

Al momento dell’iscrizione è necessaria la presenza di un educatore per ogni gruppo parrocchiale. Nel caso un educatore venga ad iscrivere più gruppi parrocchiali della medesima parrocchia, potrà iscrivere un solo gruppo al suo turno, e dopodiché si metterà in coda alla fila per iscrivere gli altri.

Vi ricordiamo che al momento dell’iscrizione è necessario…

PER UN MINORE

– Modulo a) Autorizzazione del minorenne, firmato in 2 punti a fondo pagina (anche nello spazio relativo al trattamento dei dati personali)

– Fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto) del genitore o tutore legale che ha sottoscritto l’autorizzazione.

PER OGNI MAGGIORENNE E/O EDUCATORE (<<< novità!)

Modulo b) di Iscrizione maggiorenni, sia per autorizzare l’AC al trattamento dei dati personali e (riferito ai soli educatori) per dichiarare che si accettano gli impegni proposti e che si collaborerà attivamente alla realizzazione del campo.

Nota bene: 

– I gruppi parrocchiali di ragazzi e di giovanissimi devono essere accompagnati da educatori maggiorenni in rapporto di 1 a 7; per i fanciulli, invece, tale rapporto deve essere di 1 a 5. La proporzione indicata deve essere rispettata fin dal momento dell’iscrizione.

– La caparra può essere versata in contanti fino a 950€ altrimenti occorre servirsi di un assegno bancario intestato a: Azione Cattolica – Diocesi di Bologna.

– La caparra non è rimborsabile.

Adesione educatori
Come sapete per poter accedere all’iscrizione ai campi è necessaria l’adesione formale degli educatori all’Azione Cattolica. I motivi di questa richiesta sono molteplici, proviamo a esprimere i più importanti:

– Aderisco perchè condivido la proposta formativa dell’AC che ha come obiettivo:

  •  la crescita del ragazzo nella sua totalità, nella sua vita spirituale, nel vivere le relazioni e scoprire la propria personalità;
  • la formazione del cristiano alla responsabilità nella Chiesa e nella società nel perseguire il bene comune;
  • un’apertura e un servizio alla diocesi come valore aggiunto alla vita parrocchiale.

Fare la tessera è quindi un segno concreto del mio sostegno, della mia condivisione  e un contributo economico per permettere la realizzazione delle attività e delle iniziative (campi, due giorni, laboratorio della formazione, lectio, etc ).

– Aderisco perchè la copertura assicurativa da aderente è più estesa rispetto a quella di un non aderente.

Verso il campo…

Le iscrizioni dei gruppi ai campi ACR e giovanissimi si concludono l’8 maggio 2015. Dopo tale data potranno essere accolte solo iscrizioni di aggiunte ai gruppi già iscritti nei limiti delle disponibilità dei posti residui e del mantenimento della proporzione educatori/ragazzi.

Domenica 10 e lunedì 18 maggio ci saranno le SERATE DI PRESENTAZIONE per tutti gli educatori (domenica 10 maggio nella Parrocchia di Castenaso nuova in Via Marconi 3/3; Lunedì 18 maggio l’ACR nella parrocchia di S.Maria Madre della Chiesa in via Porrettana n. 121 – BO e i Giovanissimi nella parrocchia di Gesù Buon Pastore in Via Martiri di Monte Sole, 10 – BO).

Lunedì 15 giugno ore 19 in Centro Diocesano convocazione dei responsabili e dei respo-tecnici di tutti i campi per presentare le norme amministrative-fiscali.

Per tutto il resto… Leggete il Regolamento ed il Calendario dei Campi!

Le Equipes, ACR e GIOVANI