L’Associazione diocesana si articola in Associazioni parrocchiali secondo criteri di presenza significativa e di opportunità pastorale. Possono essere costituite anche Associazioni interparrocchiali.
La vita dell’Associazione parrocchiale include almeno: la programmazione e lo svolgimento di un cammino formativo unitario o di settore; la costituzione degli organi associativi; il collegamento con l’Associazione diocesana.
Una Associazione parrocchiale si costituisce per atto volontario dei suoi membri, che si impegnano ad aderire alle norme che regolano la vita dell’Associazione ed a conformarne l’attività all’identità e allo stile associativo.
Il Presidente parrocchiale rappresenta l’Associazione parrocchiale e ne coordina l’attività, curando anche la piena collaborazione con il Parroco e l’intera comunità.
Il Consiglio dell’Associazione parrocchiale è costituito dal Presidente, dal Segretario e dell’Amministratore, ove presenti, e da un rappresentante per ciascuno dei settori presenti e da un educatore in rappresentanza degli aderenti all’ACR. Il Consiglio dura in carica fino alla scadenza triennale degli incarichi direttivi dell’Associazione.
L’Assistente dell’Associazione parrocchiale di Azione Cattolica, di norma il parroco o il sacerdote designato dai parroci in caso di Associazione interparrocchiale, partecipa ad ogni aspetto ed attività della vita dell’Associazione.
I presidenti e le associazioni del triennio 2017-2020 Gli appuntamenti dalle associazioni parrocchiali