Assemblea diocesana 2015

con Nessun commento

Assemblea diocesana 2015_ritaglioIn che modo l’AC può essere missionaria? In che modo può incarnare quella chiesa in uscita di cui parla Papa Francesco? L’assemblea diocesana 2015, alla luce del recente Sinodo, sarà occasione per ragionare sulla missione partendo dalla famiglia, dal suo ruolo nella chiesa e, soprattutto, nel mondo.

Come san Giuseppe, una volta ascoltata la voce di Dio, dobbiamo alzarci e agire. In famiglia, dobbiamo alzarci e agire! La fede non ci toglie dal mondo, ma ci inserisce più profondamente in esso. Ognuno di noi, infatti, svolge un ruolo speciale nella preparazione della venuta del Regno di Dio nel mondo. Il mondo ha bisogno di famiglie buone e forti, (…) ha bisogno di famiglie sante e piene d’amore per custodire la bellezza e la verità della famiglia nel piano di Dio ed essere di sostegno e di esempio per le altre famiglie.”  (Dal discorso di Papa Francesco alle famiglie, 16 gennaio 2015, Manila)

Quest’anno vogliamo provare a partire dal “basso”, condividendo il nostro vissuto di famiglie: daremo molto spazio ai lavori di gruppo, guidati da famiglie e da chi sta lavorando alla preparazione del prossimo convegno ecclesiale di Firenze. Cercheremo di ottenere dall’assemblea alcune indicazioni molto semplici ma “pratiche” da discutere poi in consiglio e negli altri ambiti associativi.

Scarica il programma completo della giornata