Padre Marella beato!

con Nessun commento

La Chiesa diocesana si sta preparando a festeggiare un nuovo beato che con la sua vita totalmente donata a Dio e ai fratelli rende ancora più preziosa l’eredità di fede e carità di cui siamo custodi.

La figura di don Olinto Marella, che molti bolognesi ancora ricordano in modo vivido, è stata riconosciuta come un modello per i pastori e i fedeli delle nostre comunità. 

In evidenza le iniziative che stanno per svolgersi in riferimento alla Beatificazione di padre Marella:

L’Ufficio Liturgico Diocesano ha predisposto delle tracce di preghiera (una Liturgia della Parola, un’Adorazione Eucaristica e un Rosario meditato) che ogni parrocchia o zona pastorale può vivere per prepararsi alla celebrazione del 4 ottobre. Trovate tutto il materiale sul sito della Diocesi nella sezione dedicata a Padre Marella.

Il Comitato e l’Opera “Padre Marella” hanno pubblicato una nuova e breve biografia di Padre Marella disponibile gratuitamente per tutti quelli che lo desiderano. È desiderio dell’Arcivescovo che copie di questo volumetto possano arrivare nelle parrocchie ed essere omaggiate ai fedeli che lo desiderano. Potete chiedere le copie al Centro Servizi Generali dell’Arcidiocesi.

Martedì 29 settembre alle 17.30 presso la sala conferenze di FICO Eataly World il Cardinale Arcivescovo, Matteo Zuppi, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari, incontrano gli insegnanti; è un momento oramai tradizionale all’inizio dell’anno scolastico che questa volta sarà impreziosito dalla relazione della Prof.ssa Mirella D’Ascenzo dell’Università di Bologna che presenterà la figura di don Marella nella sua dimensione di educatore appassionato e innovatore. Vi chiediamo di invitare gli insegnanti che conoscete a partecipare a questo momento. Sarà necessaria l’iscrizione attraverso il sito della Diocesi.

Sabato 3 ottobre nel pomeriggio sarà possibile fare una camminata nelle strade del centro città sulle orme di Padre Marella, conoscendo la storia e il valore della figura del nuovo Beato grazie alle narrazioni preparate da un gruppo di giovani della Diocesi.

Domenica 4 ottobre alle ore 16 in piazza Maggiore ci sarà la Concelebrazione Eucaristica per la Solennità di San Petronio e il rito per la Beatificazione di don Olinto Marella.

Chiunque vorrà partecipare alla celebrazione dovrà ottenere il biglietto di ingresso facendone richiesta nell’apposita sezione presente sul sito della Diocesi di Bologna oppure telefonando al numero 051.648.0782. Questa procedura si è resa necessaria a causa delle attuali restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia in corso.

In serata, dalle 20.30 in poi, ci sarà il tradizionale spettacolo musicale in piazza e i fuochi d’artificio a conclusione della giornata. Anche per questo evento è necessario ottenere il biglietto di ingresso nelle stesse modalità indicate per l’accesso alla Celebrazione Eucaristica. Chi desidera partecipare ad entrambi gli eventi dovrà quindi fare la doppia richiesta.

Però i progetti per far conoscere e apprezzare la figura di Padre Marella non si fermano alle celebrazioni dei prossimi giorni:  è in via di realizzazione il film sulla vita di Padre Marella, progetto curato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro; è in allestimento il museo sulla vita del nuovo Beato nella sede dell’Opera “Padre Marella” in via Piana a Bologna.