“Per un’umanità migliore. Religioni in dialogo”: torna il ciclo di incontri autunnale proposto dal gruppo MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – di Bologna.
Quest’anno il corso tocca il delicato ed attualissimo tema del dialogo interreligioso, cioè del rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni, specie le cosiddette “religioni del libro”, cioè ebraismo ed islam.
L’importanza e l’urgenza del tema nasce dalla situazione storica attuale e dalle molteplici forme di intolleranza e violenza che, in nome della religione, vengono perpetrate e giustificate in vari luoghi da frange estremiste e fondamentaliste.
Rispetto a questo dato, nasce una sfida epocale: riconoscere nella coscienza di ogni uomo, quindi come elemento che accomuna l’intera umanità, la presenza di un’istanza religiosa, di un appello di Dio, che per noi cristiani origina dal fatto che ogni uomo è “immagine di Dio” (Genesi 1,27), e nel rispetto cui ogni uomo ha diritto nel suo personale cammino verso Dio (libertà religiosa).
Gli incontri si terranno presso la Parrocchia Parrocchia dei Santi Pietro e Girolamo di Rastignano (Via A. Costa, 65 – Rastignano) il giovedì sera dalle ore 21 alle 22:30, a partire da giovedì 19 ottobre, data che vedrà anche la presenza dell’Arcivescovo Matteo Zuppi.
[download id=”9361″] [download id=”9363″]