Sono tanti gli appuntamenti pubblici che segneranno il prossimo Convegno Presidenti e Assistenti diocesani unitari e regionali, voluto dall’AC nazionale a Bologna dall’8 al 10 settembre. Le iniziative costituiscono una tappa del programma allestito per il centocinquantesimo di fondazione dell’associazione, che ebbe proprio nel centro felsineo il luogo di origine dell’intuizione di Giovanni Acquaderni e Mario Fani.
Il primo appuntamento è promosso dall’Isacem – Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI – che propone venerdì 8 settembre dalle 16 alle 19, presso l’auditorium Enzo Biagi della Salaborsa di Bologna, il convegno “Una storia lunga centocinquant’anni. L’Azione cattolica nella vita del Paese”.
Dopo l’introduzione di Raffaele Cananzi, saranno presentate le relazioni di Giampaolo Venturi, Giorgio Vecchio e Paolo Trionfini, mentre Matteo Truffelli traccerà le conclusioni.
Seguiranno alle 19.30 i vespri nella Cattedrale di San Pietro, presieduti da S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Infine sabato 9 settembre alle ore 21.15 verrà replicato presso il Cinema Teatro Perla lo spettacolo teatrale “Natale in casa Acquaderni”, a cura dell’Azione Cattolica della parrocchia di S. Egidio e del Gruppo teatrale Lolek.