In ricordo di Tonino Rubbi

con Nessun commento

Nella notte fra il 12 ed il 13 settembre è morto Antonio Rubbi, per noi, da sempre, “Tonino”.

Ci eravamo conosciuti nel 1950, al campo “aspiranti capi” del Falzarego. Tonino veniva dalla Parrocchia di S.Giovanni in Monte, dove era Parroco e grande educatore mons. Emilio Fagioli.

Tonino fu presidente diocesano della Gioventù di Azione Cattolica (GIAC) alla fine degli anni ’50, con il card. Lercaro a cui Tonino fu sempre molto legato da stima ed affetto. A quel tempo ci si pose l’esigenza di una disponibilità all’impegno politico-amministrativo e Tonino, che era nato ed era cresciuto in una famiglia in cui si respirava la sensibilità per la “cosa pubblica” e il servizio alla comunità, fece l’esperienza del Consiglio Comunale di Bologna.

Si era trasferito a Porretta Terme, con la moglie Valeria e poi con i due figli adottati, quando aveva assunto l’incarico di amministratore delegato delle Terme locali ed aveva conservato lì la sua residenza anche dopo il pensionamento, quando aveva intensificato il proprio servizio alla Chiesa ed alla comunità civile, partecipando a diverse iniziative ed assumendo molteplici incarichi di responsabilità, soprattutto nell’ambito della Diocesi.

Da Tonino cominciai ad apprendere il senso della Chiesa che lui viveva con un forte senso della Gerarchia e della fedeltà al Vescovo, una fedeltà non formale ma nutrita di sensibilità umana e di capacità, quindi, di stabilire, con il Vescovo, un rapporto anche confidenziale.

L’ultimo servizio reso alla nostra Azione Cattolica diocesana è stato la presenza nel Consiglio di Amministrazione dell’Opera G. Acquaderni.

La morte di Tonino ci ha colti impreparati: siamo fatti per l’eternità ma il passaggio è sempre un po’ faticoso da accogliere e da accettare, eppure è proprio in questo passaggio che il Signore ci rivela il valore dell’amicizia che ci è stato possibile condividere con chi non è più accanto a noi…..si tratta di un segno della presenza  e della provvidenza con cui Lui ci è accanto e con cui conduce la nostra storia!

Piegiorgio Maiardi

Il funerale di Tonino Rubbi verrà celebrato venerdì 16 settembre alle ore 11, nella Chiesa di S.Giovanni in Monte. Giovedì 15 nel pomeriggio sarà allestita la camera ardente presso il Malpighi.