Dire Fare Danzare..la Pace!

con Nessun commento

A Bologna cominciamo l’anno camminando per la pace: anche l’AC diocesana aderisce alla Marcia per la pace del 1° gennaio, promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, che si snoderà a partire dalle 15 da Piazza VIII agosto fino al Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, in spirito interconfessionale e interreligioso.

Al momento del ritrovo si svolgerà un gesto simbolico di memoria delle vittime di tutti i conflitti, mentre il percorso sarà animato con la lettura di testi, alternati a brani musicali e performance. All’arrivo nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio le diverse culture che partecipano alla Marcia saranno chiamate a dire pace alla Città.

Avranno voce le comunità di fede cattolica, ortodossa, protestante, islamica ed ebraica, insieme ad associazioni, gruppi e uomini di buona volontà. Seguiranno testimonianze di un profugo vittima di conflitto, un povero vittima delle inequità che colpiscono la nostra compagine sociale, un volontario impegnato in progetti nonviolenti di pace, un cittadino bolognese portatore di sogni di pace.

La Marcia sarà occasione per lanciare il messaggio che a Bologna desideriamo camminare, dialogare, pregare e camminare insieme ai poveri della nostra città. Perché “fare pace” sia impegno a prendersi cura della comunità cittadina, a praticare l’accoglienza e la solidarietà, a gettare ponti e lenire ferite, a operare la giustizia – che è sorella della Pace – a difesa delle persone più fragili. E tutto questo a partire dai portici le case e i quartieri della nostra città.

Leggi il testo della[download id=”7155″]

MarciaPaceBologna_banner