Se ne è andato nel silenzio della notte il nostro vescovo emerito Giacomo. Dopo mesi di lunga sofferenza ha raggiunto il suo Signore e potrà finalmente godere della sua pace. Tutti ricordiamo la sua sagacia, la sua acutezza intellettuale, la severità con cui a volte ha esortato l’Azione Cattolica ad essere più attiva e meno contemplativa.
Ma sempre, nelle sue parole, si percepiva l’amore infinito per la sua chiesa bolognese, radicata in un territorio difficile, spesso lontano dall’annuncio del vangelo ma proprio per questo ancora più bisognoso di essere raggiunto da una parola diversa da tutte le altre o meglio da un “fatto”, come il Cardinale Biffi ha sempre ricordato: l’incontro con il signore Gesù, che cambia la vita di chi è capace di aprirgli la porta del suo cuore.
In ogni istante della sua vita il nostro arcivescovo ha testimoniato la sua fede nella forza del messaggio evangelico e ora che Dio padre lo accolto tra le sue braccia potrà vedere il compimento di quella speranza che non è mai venuta meno.
Nel suo ultimo viaggio lo accompagnerà la nostra devota e affettuosa preghiera.
Donatella Broccoli, Presidente diocesana
Rendiamo disponibile un fascicolo con saluti, interventi, testimonianze, riflessioni dell’Arcivescovo Card. Giacomo Biffi all’Azione Cattolica di Bologna, realizzato in occasione della festa dell’adesione 2001:
[download id=”6429″]