CAMPI 2014
Ciao a tutti!
Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare all’iscrizione ai campi diocesani. Di seguito trovi il regolamento e le novità per iscriversi. LEGGETE BENE DI SEGUITO!
Per ogni domanda o problema contattaci tramite fb oppure all’indirizzo azionecattolicabo@gmail.com
CALENDARIO DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai campi 2014 dell’Azione Cattolica si apriranno secondo il seguente calendario:
– dal 24 al 27 marzo: Iscrizione per i posti riservati ai Responsabili e agli Assistenti dei campi.
– da sabato 29 marzo 2014, dalle ore 9 alle 12 le iscrizioni sono aperte solo ai gruppi con ragazzi aderenti appartenenti a parrocchie con Associazione parrocchiale.
– da lunedì 7 aprile 2014, negli orari di segreteria, le iscrizioni sono aperte per ogni altro gruppo parrocchiale.
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria dell’A.C. (Via del Monte, 5 – 3° piano) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
ISCRIZIONI
NOVITA’! STOP ALLE NOTTI DI VEGLIA DAVANTI AL CENTRO DIOCESANO: LISTE D’ATTESA ONLINE
Da quest’anno l’ordine di iscrizione dei gruppi non sarà determinato dall’orario di arrivo in Centro Diocesano, ma DA LISTE D’ATTESA ONLINE.
Dalle 20.00 di mercoledì 26 marzo alle 20.00 di venerdì 28 marzo sarà possibile prenotare il proprio posto per l’iscrizione (nei prossimi giorni verrà comunicato il link dal quale accedere). Verranno create le seguenti liste d’attesa: fanciulli, cresima, ACR, campo 14, campo 15, campo 16, campo 17, campo 18, pertanto l’educatore di ogni gruppo dovrà provvedere alla propria prenotazione.
Venerdì 28 sera dopo le 20.00 verranno pubblicate le liste d’attesa per ciascun campo (tramite sito, facebook e mailing list), con l’ordine che verrà seguito.
SABATO 29 MARZO COMINCERANNO LE ISCRIZIONI. Appuntamento alle 8.30 in centro diocesano (via del Monte 5) per accoglienza, lodi mattutine e successivamente le iscrizioni.
Se qualcuno non avesse aderito alla lista d’attesa online, sabato verrà inserito a fondo della lista già presente.
Coloro che, pur essendo in lista, non saranno presenti al momento in cui verranno chiamati secondo l’ordine d’attesa, passeranno automaticamente in fondo alla lista.
ATTENZIONE: iscriversi alla lista d’attesa serve per avere un ordine il sabato mattina e evitare la notte in bianco, non significa avere priorità nell’iscrizione effettiva al campo.
ISCRIVERSI:
Per rendere più efficienti le operazioni d’iscrizione, le equipe diocesane dell’ACR e dei Giovani saranno a disposizione della segreteria.
Al momento dell’iscrizione è necessaria la presenza di un educatore per ogni gruppo parrocchiale. Nel caso un educatore venga ad iscrivere più gruppi parrocchiali della medesima parrocchia, potrà iscrivere un solo gruppo al suo turno, e dopodiché si metterà in coda alla fila per iscrivere gli altri.
Vi ricordiamo che per iscrivere un minore è necessario:
– autorizzazione del minorenne, firmato in 2 punti a fondo pagina (anche nello spazio relativo al trattamento dei dati personali)
– la fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’indentità o passaporto. La patente di guida non vale come documento d’identità!) del genitore o tutore legale che ha sottoscritto l’autorizzazione.
Nota bene:
– I gruppi parrocchiali di ragazzi e di giovanissimi devono essere accompagnati da educatori maggiorenni in rapporto di 1 a 7; per i fanciulli, invece, tale rapporto deve essere di 1 a 5. La proporzione indicata deve essere rispettata fin dal momento dell’iscrizione.
– La caparra può essere versata in contanti fino a 950€ altrimenti occorre servirsi di un assegno bancario intestato a: Azione Cattolica – Diocesi di Bologna.
– La caparra non è rimborsabile.
ADESIONE EDUCATORI
Gli educatori sono consapevoli di partecipare ad un campo di Azione Cattolica, con lo stile e le modalità proprie dell’associazione. Ciò implica una piena condivisione delle finalità e del progetto educativo-formativo dell’Azione Cattolica Italiana, alla quale gli educatori devono aver aderito anche formalmente.
Le adesioni devono essere formalizzate prima dell’iscrizione al campo e per motivi organizzativi non possono essere accettate nuove adesioni nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 marzo.
L’adesione all’Azione Cattolica può essere vista, per chi la conosce poco, come un’imposizione. In realtà vuole essere una tutela ed una presa di responsabilità. Si tratta di un gesto responsabile, perchè significa partecipare attivamente ad un progetto di cura verso la propria spiritualità, verso i più piccoli, verso il bene comune.
Viviamo un tempo, dove siamo invitati a non assumere impegni e responsabilità non si riesce più a far parte di progetti con alti ideali, e si ha timore di “vendersi” iscrivendosi ad una associazione, ri-educarci ad una partecipazione responsabile e “costosa”, anche in termini economici, rappresenta un elemento imprescindibile.
Inoltre, è fondamentale che i “portavoce”di queste esperienze diocesane, ovvero gli educatori come te che partecipano ai campi, condividano il nucleo centrale di valori che stanno alla base dell’Azione Cattolica, e sostengano l’associazione con la propria presenza (senza associati non esiste associazione!) e anche con il contributo economico per poter permettere l’uso di strutture e strumenti.
Infine, l’adesione rappresenta una tutela proprio per chi riveste ruoli di responsabilità come il tuo; infatti aderendo all’Ac, qualsiasi iniziativa svolta a nome dell’Ac ti garantisce una copertura assicurativa, proprio per tutelarti e tutelare il livello diocesano.
VERSO IL CAMPO…
Le iscrizioni dei gruppi ai campi ACR e giovanissimi si concludono il 9 maggio 2013. Dopo tale data potranno essere accolte solo iscrizioni di aggiunte ai gruppi già iscritti nei limiti delle disponibilità dei posti residui e del mantenimento della proporzione educatori/ragazzi.
Domenica 11 e lunedì 19 maggio ci saranno le SERATE DI PRESENTAZIONE per tutti gli educatori (domenica 11 maggio nella Parrocchia di Santa Rita, Lunedì 19 maggio l’ACR nella parrocchia di S. Lorenzo di Budrio e i giovanissimi a San Giacomo fuori le Mura)
Lunedì 26 maggio ore 19 in Centro Diocesano convocazione dei responsabili e dei respo-tecnici per presentare le norme amministrative-fiscali-normative.
Date esatte e luoghi verranno segnalati prossimamente. Per tutto il resto… Leggete il Regolamento ed il Foglio dei Campi che trovate sul sito https://www.azionecattolicabo.it/wpac/
Le Equipes, ACR e GIOVANI