Ciao Alberto!!

con Nessun commento

L’azione cattolica diocesana ricorda con affetto Alberto Rizzoli che ieri è tornato al Signore.


Abbiamo pregato insieme le lodi sabato mattina in chiesa, poi uno scambio di battute sulla festa cui avevi partecipato due sere prima con i tuoi ex compagni di scuola a 40 anni dal diploma, ci siamo dati appuntamento a mercoledì sera per la verifica dell’anno pastorale della nostra zona, in cui ti eri reso disponibile a fare da facilitatore per un gruppo, infine un veloce saluto domenica alla Messa.

Oggi una mano pesante ci opprime cuore e testa e realizzare nello sconforto, sbandamento, ottundimento, che non ci saremmo più incontrati, qui, a salutarci, volerci bene, fare progetti, condividere quella Parola che tanto amavi e grazie anche alla quale eri cresciuto e diventato la bella persona che tutti abbiamo amato e stimato.

Siamo cresciuti insieme in questa comunità di Castenaso ed insieme a tanti altri nella nostra amata Chiesa di Bologna. Ti ricordiamo giovane, frequentatore assiduo delle discoteche e dello Stadio, perché anche “il Bologna è una fede”, educatore amatissimo perché sentito molto vicino dai ragazzi. Lavoratore estivo a Dobbiaco e nelle case per campi dell’Azione Cattolica, di cui poi saresti diventato Responsabile diocesano ACR.

Nella tua famiglia, sul lavoro, nella comunità ecclesiale, fra gli amici: ovunque ti sei speso con generosità, dando il tuo apporto, il tuo sostegno e il tuo pensiero, sostenuto da una vita ricca di relazioni, dove eri capace di metterti in ascolto e di far sentire unico e speciale ciascuno. Una vita la tua, fatta di preghiera, di meditazione, di silenzio, di Parola accolta e spezzata, di perdono, di visione libera e positiva delle persone e degli avvenimenti. Avevi una fede forte che riposava nella certezza dell’amore sovrabbondante di un Padre che ama alla follia ognuno dei suoi figli e della risurrezione che Gesù ha inaugurato per ogni persona.

Ti ricordiamo come uomo delle Beatitudini: le hai incarnate tutte.

I nostri occhi piangono, il nostro cuore è smarrito; chiediamo al Signore di illuminare il nostro sgomento e la nostra incredulità. Allo stesso tempo diciamo grazie per il tratto di strada percorso insieme, per il dono della tua paternità e fratellanza, per la tua fede esemplare e tenace, il tuo sorriso, la tua mitezza.

Abbracciamo con immenso affetto la tua famiglia, i tuoi splendidi ragazzi, il tuo papà e tuo fratello Marco; solo 10 mesi fa insieme avete salutato mamma Anna, e che ora ti sarà corsa incontro ed accolto con gioia.

Ora che sei vivo in Dio aiutaci a credere fortemente che ci incontreremo di nuovo e abiteremo per sempre nella casa del Padre nella gioia del suo abbraccio misericordioso.

Ciao Alberto, grazie ancora per tutto.

                                               Gli amici della Parrocchia di Castenaso