Per il cammino assembleare 2017

Copertina def


Percorso assembleare_Indicazioni 2016 – 2017

ACR_Percorso_assembleare_2016_2017

Fare nuove tutte le cose – strumento di lavoro

Orientamenti triennali AC nazionale 2014-2017

Programma triennale 2014-2017 AC di Bologna

S.Egidio: sognate anche voi questa chiesa

logo-Firenze-2015-logo-6“Sognate anche voi questa chiesa” – Domenica 4 settembre alle ore 16.00 la parrocchia di Sant’Egidio propone un incontro con i delegati bolognesi che hanno partecipato all’ultimo Convegno Ecclesiale Nazionale nel novembre 2015 a Firenze. Appuntamento a Cinema Perla in Via San Donato 38.

L’occasione di dialogo si inserisce nel programma della festa patronale della parrocchia, in corso dall’1 al 4 settembre 2016.

Scarica il volantino del’incontro Delegati Firenze.pdf (3 downloads)

S.Egidio: dibattito sul referendum costituzionale

ReferendumLa parrocchia di Sant’Egidio, nel corso delle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’associazione parrocchiale, propone un dibattito pubblico sul prossimo referendum costituzionale confermativo, dal titolo “Quale sana e robusta costituzione?.

Interverranno:
- Prof. Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale
- On. Salvatore Vassallo, docente di Scienza Politica dell’Università di Bologna

L’appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 17.00 presso il Cinema Perla in Via San Donato 38, Bologna.

Segui l’evento su Facebook

Scarica la locandina Referendum.pdf (46 downloads)

Mons. Bianchi è tornato alla casa del Padre

mansueto-bianchi

Mercoledì 3 agosto Mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana e vescovo di Pistoia dal 2007 al 2014, ci ha lasciato. Ha consegnato la sua vita nelle mani del Padre celeste ed ora sicuramente siede accanto a Lui in paradiso.

Quando qualcuno muore si usa dire che “si è spento”, ma per il vescovo Mansueto non è così. Non avremo più con noi il suo corpo e la sua presenza possente, ma nulla potrà spegnere tutto il bene che ha compiuto, nella sua vita e nella nostra associazione, che ha guidato, insieme a Matteo Truffelli, con grande intelligenza, con un’intensa umanità, con passione e immenso affetto, sempre pronto a incoraggiare, a dare slancio, a custodire la bellezza e la speranza, anche in mezzo alle fatiche e ai momenti difficili.In questi ultimi mesi, segnato dalla malattia, ha affidato la sua vita al Signore e ha offerto la sua sofferenza per il bene dell’AC e della Chiesa, che lui ha amato con tutto il suo essere.

Il 17 settembre scorso a Bologna Mons. Bianchi, durante un incontro dell’AC regionale, ci ha offerto una bellissima riflessione sulla spiritualità laicale che dev’essere animata da tre grandi passioni: la passione per la chiesa, la passione per la vita e la passione per la laicità. Queste dimensioni sono sempre state vissute intensamente da Mansueto, che lascia nella nostra vita un segno indelebile e un ricordo pieno di gratitudine. Amava ripetere che il Signore Risorto non può camminare se non con i nostri passi e attraverso la sua vita, piena di bontà e di carità fraterna il Signore Gesù ha camminato davvero tanto!

È vicino a noi, nella preghiera, anche il nostro Vescovo Mons. Matteo Zuppi e insieme a lui affidiamo l’anima del nostro caro Mansueto alle mani amorevoli di Dio Padre, perché la conduca al regno della vita che non conosce tramonto.

La Presidenza diocesana dell’AC di Bologna insieme al suo Vescovo Mons. Matteo Maria Zuppi