Padre Marella: un film verso la beatificazione

con Nessun commento

La Diocesi di Bologna-Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro realizzerà, entro fine 2020, in occasione del 50° anniversario della sua morte e della sua imminente beatificazione, prevista per il prossimo 4 ottobre, un mediometraggio su Padre Marella.

Caro amico, cara amica il 2020 è l’anno della beatificazione di Don Olinto Marella, noto come Padre Marella.

L’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro realizzerà LA SORPRESA – L’eccezionale storia di Padre Marella, un film che vuole far conoscere a tutti lo spessore morale di questo sacerdote, che si è curato soprattutto degli ultimi.
Il laboratorio cinematografico, che farà rivivere la sua grande figura attraverso gli occhi di due ragazzi, Ivo e Anna, accolti da lui come figli, vedrà coinvolti molti volontari appartenenti alle comunità ecclesiali e non, oltre a una serie di professionisti che cureranno la sceneggiatura, la regia e le riprese.

Il Cardinale e Arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, è così personalmente intervenuto per porre la nostra attenzione sulla portata di questo evento:

«È un anno importante per la nostra Arcidiocesi: Padre Marella, un prete arrivato come professore dal Veneto ma poi adottato dalla nostra città fino a riconoscerlo come la “coscienza di Bologna”, sarà riconosciuto dalla Chiesa come esempio per tutti grazie alla beatificazione.
In questo anno, che per motivi noti a tutti sarà ricordato come un anno difficile, l’auspicata beatificazione di Padre Marella sarà segno per rinsaldare la nostra bolognesità e fare memoria di chi, in tempi difficili, ha saputo essere segno di speranza per tutta la città […]».

Desideriamo farvi conoscere questo uomo dal cappello sempre pronto a ricevere aiuti per i poveri. Lo faremo raccontando, a partire da oggi e nelle prossime settimane, episodi significativi della sua vita, nella speranza che possano offrire a ciascuno di noi una luce per affronatre il contesto attuale.

Vuoi far parte di questo progetto che cresce e continuare a scoprire la straordinaria figura di Padre Marella?

Iscriviti alla newsletter “Progetto Film Padre Marella”

Visita il sito: https://lavoro.chiesadibologna.it/