Una culla per la vita a Bologna

con Nessun commento

I casi di neonati ritrovati nei cassonetti tornano all’onore della cronaca di tanto in tanto. Eppure essi costituiscono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno di drammatico disprezzo per la vita, di disperazione e spesso di solitudine.

Una risposta efficace a questo dramma potrà venire soltanto da una riscoperta della cultura dell’accoglienza della vita, ed anche attraverso la proposta delle “Culle per la Vita”, moderna riedizione delle antiche “Ruote degli esposti”, che nei secoli scorsi hanno rappresentato una testimonianza dello sforzo della Società in favore dei più deboli: una concreta possibilità di Vita per i più deboli, i neonati.

È quanto promuove l’Associazione Medici Cattolici Italiani – Sezione di Bologna, con il patrocinio pastorale dell’Arcidiocesi di Bologna. La Culla per la Vita di Bologna sarà posta presso la Casa generalizia delle Suore Minime di S. Clelia Barbieri, in via Tambroni n. 13.

Culla-per-la-VitaLe Culle sono oggi molto più “tecnologiche”, ma hanno ereditato dalle Ruote il significato e la ragione d’esistere. Oltre ad accogliere bambini in sicurezza per il piccolo e nell’anonimato per la madre, esse si pongono al centro, nel tessuto urbano, come presenza di una cultura dell’accoglienza che è la stessa oggi come ieri.

Le Culle rappresentano il completamento, in sede extraospedaliera, della normativa già esistente per il parto anonimo, praticato in ospedale, giacché non tutte le donne possono o vogliono recarsi in ospedale per partorire

Sabato 13 maggio 2017, dalle ore 09 presso il Teatro degli Alemanni (via Mazzini n. 65 – Bologna) si terrà l’inaugurazione della Culla per la vita e seguirà un momento di incontro denso di relatori.

Per ora sono state eseguite la parte muraria del progetto edilizio e la parte elettronica del progetto Culla, con il collegamento alla Casa delle Suore di S.Clelia Barbieri. Resta da realizzare il collegamento videofonico con la Terapia intensiva Neonatologica dell’Ospedale S.Orsola. Per questo si può contribuire alla raccolta fondi tramite l’ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI – Sezione di Bologna – Banco Posta: codice IBAN: IT 96U07601 0240000 100 8975144  –  cc Postale n°:  100 897 5144.