L’AC a convegno sulla scuola: alleanze, processi

con Nessun commento

La Presidenza nazionale, in collaborazione con il Movimento Studenti di AC e il Movimento di Impegno Educativo di AC, intende rilanciare il cammino già intrapreso negli anni scorsi, proponendo un momento specifico di formazione rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della scuola: dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori, di Azione Cattolica e non. Questo mentre è in atto il processo di attuazione da parte del governo delle deleghe de La Buona Scuola, momento importante per il prosieguo di attuazione della stessa riforma.

buona-scuolaAl centro del prossimo CONVEGNO SCUOLA, dal titolo “IMPARARE A DIRE NOI! Scuola, Alleanze, Processi” vi sarà dunque il tema delle alleanze, consapevoli che il confronto è il presupposto che la scuola è chiamata a recuperare, per assumere a pieno carico il compito di educare per far maturare consapevolezze e competenze. Ciò a partire da un sano principio di realtà che aiuti a tenere continuamente conto della condizione esistenziale dei ragazzi (di ciascuno e nel loro insieme), del contesto sociale e della situazione “reale” della stessa scuola (fatta dall’interazione di vari soggetti, diversi per età, provenienza, estrazione culturale e religiosa, motivazione e prospettiva). Pertanto, a partire dai bisogni educativi “reali” dei ragazzi, la scuola è chiamata a divenire “luogo” di incontro delle diversità, laboratorio di alleanze, itinerario di crescita e di maturazione della “coscienza del sé/noi” e delle life skills.

Il Convegno, ospitato a Roma sabato 4 marzo 2017 presso la Domus Pacis, partirà da una tavola rotonda con l’intervento di alcuni rappresentanti delle varie componenti scolastiche che entreranno in dialogo con la ministra Fedeli. Nello stesso tempo l’AC inizierà un percorso di ricerca e proposta, secondo lo stile del laboratorio tipico della formazione associativa, che possa continuare anche attraverso iniziative specifiche nei diversi territori.

In allegato programma con note per la partecipazione e scheda di iscrizione (da inviare alla segreteria entro il 23/02/2017).