Castel Maggiore: sguardo sulle periferie con don Patriciello

con Nessun commento

patricielloIn occasione della Festa di Sant’Andrea, patrono di Castel Maggiore, l’unità pastorale propone lunedì 28 novembre 2016 un incontro sul tema “La realtà guardata dalle periferie. Chiamati a sfamare le attese degli uomini”.

Le periferie ci interrogano, ci interpellano, ci chiedono di accostarci nell’ascolto, ci aiutano a maturare uno sguardo critico capace di orientare il nostro cammino verso scelte di condivisione, nella giustizia e nella solidarietà.

Serata in dialogo con l’Arcivescovo Mons. Matteo Zuppi e con don Maurizio Patriciello, prete nella ormai famosa “Terra dei fuochi” campana, estesa zona della Campania in cui sono stati seppelliti e poi bruciati all’aria aperta rifiuti tossici che hanno provocato una crescita drammatica di gravi patologie, soprattutto nella popolazione infantile. Il suo impegno è servito ad ottenere attenzione e giustizia dalle istituzioni civili.

Don Patriciello è anche parroco di Caivano, dove si sono registrati fatti di cronaca che testimoniano un estremo degrado, soprattutto nei confronti dei bambini. Oltre a scrivere frequentemente per L’Avvenire, don Maurizio partecipa anche alla trasmissione televisiva “A sua immagine”.

Appuntamento alle ore 21 presso la chiesa di S. Bartolomeo – Bondanello (P.zza Amendola, 1 – Castel Maggiore).