S.E. Mons. Zuppi nuovo Vescovo di Bologna

con Nessun commento

Matteo-Maria-Zuppi

Oggi è stata ufficialmente annunciata la nomina del nuovo vescovo di Bologna: Mons. Matteo Maria Zuppi, vescovo ausiliare di Roma per il settore centro ed esponente della comunità di Sant’Egidio. Prima di essere nominato vescovo, Mons. Zuppi è stato parroco di Santa Maria in Trastevere e della Parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela.

Un pastore quindi “allenato” a confrontarsi con i problemi della quotidianità e con la vita dei tanti laici, delle famiglie, dei giovani, degli anziani che abitano le nostre parrocchie. Lungo tutte le diverse esperienze ed incarichi che ha ricoperto ha sempre avuto un’attenzione particolare per i poveri , vicini da sempre al cuore del Padre.

L’Azione Cattolica accoglie con gioia e gratitudine il nuovo pastore della nostra chiesa e gli assicura una pronta e totale collaborazione. Del resto, da sempre, il carisma dell’AC è quello di essere dedicata alla propria chiesa locale e a chi è chiamato a guidarla. Fin d’ora gli assicuriamo la nostra preghiera alla Vergine di San Luca, madre tanto cara alla nostra città e ai suoi abitanti.

Un pensiero affettuoso e grato va al Cardinale Caffarra, che ha guidato fino ad oggi la chiesa bolognese con sapienza, intelligenza e grande amore. Siamo sicuri che il Signore gli sarà accanto e lo ricompenserà per il suo servizio umile e generoso.

Nel messaggio inviato alla nostra chiesa Mons. Zuppi ci esorta a metterci insieme per strada, senza borsa e bisaccia, con l’entusiasmo del Concilio Vaticano II, per quella rinnovata pentecoste che Papa Benedetto si augurava.

Lo attendiamo con fiducia per essere al suo fianco, nel modo che egli ci indicherà.


Donatella Broccoli, presidente diocesana Azione Cattolica