Seminario sul laicato “L’immensa maggioranza”

con Nessun commento

L'immensa maggioranzaRiflettere sul ruolo e sulla missione dei laici per raccogliere la sfida ad incarnare ciò che teologia e pastorale del post Concilio Vaticano II ci hanno consegnato.

Da questa idea e dalla sollecitazione di papa Francesco secondo cui “i laici sono semplicemente l’immensa maggioranza del popolo di Dio” e “la formazione dei laici e l’evangelizzazione delle categorie professionali e intellettuali rappresentano un’importante sfida pastorale” (Evangelii Gaudium 102) nasce l’idea di un seminario tematico, condiviso con la Scuola diocesana di formazione teologica, per riscoprire gli ultimi 50 anni di teologia del laicato e interrogarsi calati nell’oggi, con stile laboratoriale, sul carisma dell’Azione Cattolica.

Il percorso sarà arricchito dalla partecipazione di numerosi testimoni laici e di alcuni preti della nostra diocesi oltre che dalle relazioni di Serena Noceti, Ilaria Vellani, Paola Bignardi e Luigi Alici.

A conclusione del percorso interveranno anche l’assistente regionale don Giancarlo Leonardi e il presidente nazionale dell’ACI Matteo Truffelli.

L’appuntamento è per sei venerdì consecutivi, dal 9 ottobre al 13 novembre, dalle 18.50 alle 20.30, nella sede della Scuola, presso il Seminario arcivescovile.

L’auspicio, poi, è riproporre i contenuti del seminario in altre zone della diocesi, calibrandoli in modo adeguato alla vita delle nostre comunità, laddove gruppi di associazioni parrocchiali desiderino svolgere un piccolo percorso sulla ministerialità laicale.

Scarica il programma[download id=”6661″]

Le iscrizioni sono possibili presso la segreteria della SFT o dell’Azione Cattolica diocesana compilando entrambi i moduli:
[download id=”6528″] [download id=”6530″]

oppure si può fare l’iscrizione on-line