In preghiera per il Sinodo sulla famiglia

con Nessun commento
III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei VescoviSi avvicina la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione“.
In questo contesto cogliamo l’invito di Papa Francesco: “vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito“.
Due le modalità per accogliere questo invito nella giornata di sabato 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia:
convenire a Roma in Piazza San Pietro, per sperimentare dalle ore 18.00 alle ore 19.30, come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto è potente la preghiera” (cfr Gc 5,16).
– “Accendi una luce in famiglia“: creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso. Per questo poco prima dell’evento uno schema di preghiera sarà scaricabile dal sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

Il Papa ha anche indetto per domenica 28 settembre una Giornata di preghiera speciale dedicata al Sinodo, richiamando ad essa le Chiese particolari, le comunità parrocchiali, gli Istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti nelle Celebrazioni Eucaristiche e in altri momenti celebrativi.

Per l’occasione si potrà utilizzare la Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, composta da Papa Francesco per la Domenica della Santa Famiglia del 29 dicembre scorso.

preghierafamiglia