Cos’è l’AC?

con Nessun commento

Chi Siamo | Cos'è l'Azione Cattolica

"L'Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa." [dall’art.1 Statuto A.C.,1969].

L'Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che condividono e collaborano alla missione della Chiesa. Fra i movimenti e le associazioni è la piú numerosa (circa mezzo milione di aderenti in tutta Italia) e quella con tradizioni piú antiche (è nata nel 1867 ad opera di Acquaderni e Fani) e ha contribuito, con la sua presenza diffusa capillarmente nel territorio, a formare laici impegnati alla corresponsabilità ecclesiale che hanno nel corso di questo secolo dato il loro importante contributo anche alla società e al paese. Ricordiamo tra i tanti nomi di responsabili dell’associazione, Vittorio Bachelet e Aldo Moro.

"L'associazione, che dopo lo statuto del 1969 si è rinnovata nelle strutture e nello statuto per raccogliere l’ispirazione della grande stagione del Concilio Vaticano II, mira alla formazione integrale della persona e tende alla maturazione di persone adulte nella fede, consapevoli della necessità di testimoniarla con scelte di vita concrete."

Che cosa è l'Azione Cattolica ?
Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani radicati nel loro territorio e nelle loro parrocchie che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici; e questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che in tutta la Chiesa italiana con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai strutture organizzative, ma veramente essendo sempre piú un cuor solo e un' anima sola cercano di servire la Chiesa. E questa è la grande cosa. Perché noi serviamo l'AC non poi perché ci interessa di fare grande l'AC; noi serviamo l'AC perché ci interessa di rendere nella Chiesa il servizio che ci è chiesto per tutti i fratelli''.
Vittorio Bachelet
[Saluto conclusivo alla II Assemblea nazionale dell'ACI]

“In breve, l’obiettivo di AC è di coniugare una collaborazione fedele e stabile con i ministri della Chiesa, a tutti i livelli, con una legittima libertà di iniziative, di movimenti, di esperimenti e di nuovi ordinamenti. Fra le conseguenze più impegnative di questa scelta, lo statuto sottolinea l'esigenza di una continua formazione personale, di una partecipazione attiva alla missione della Chiesa e di una coerente testimonianza di vita.”
[dal sito della Diocesi di Pisa]

[dal sito nazionale dell'Azione Cattolica]